Sono veramente tanti gli aspetti da valutare per una decisione importante come quella di costruire una piscina.
In questo articolo, vorremmo darti qualche spunto, senza tuttavia parlare di aspetti strettamente tecnici, accessori o prezzi. Pensiamo sia impossibile quantificare dei costi standard per un’opera complessa come questa, tante sono le variabili in campo, dovute alla tecnologia scelta ed agli accessori, e sicuramente non vogliamo propinarti un trattato sulla realizzazione di un impianto di filtrazione!
Vorremmo invece farti pensare ad una serie di fattori, secondo noi fondamentali, da considerare nella scelta dell’installatore a cui affidarti, dai quali dipenderà molta dell’effettiva godibilità della piscina.
Ecco quindi i 6 punti principali da valutare attentamente nel processo di selezione:
1. ASSISTENZA
La realizzazione della piscina è solo il primo passo (il più gradevole, lo ammettiamo); inevitabilmente, nel tempo la piscina necessiterà di manutenzione ed assistenza. Assicurati che l’installatore a cui ti rivolgi offra questi servizi.
2. OPERAZIONI DI APERTURA E CHIUSURA
“A maggio, devo togliere la copertura invernale, lavarla, piegarla, trovarle un posto in garage…”. Poter disporre di questo servizio, effettuato da un professionista, è un altro fattore che permette di gestire la piscina senza troppi pensieri.
3. DISTANZA
Ricollegandoci ai primi due punti, la vicinanza territoriale tra la tua casa e la sede dell’installatore permetterà un intervento quanto più possibile tempestivo e dai costi contenuti, in caso di necessità. Anche nella fase di realizzazione la prossimità è un vantaggio, per una migliore supervisione e gestione del cantiere.
4. FERIE ESTIVE
“Se si dovesse rompere la pompa ad agosto sono destinato a vedere la mia piscina trasformarsi in uno stagno”? Assicurati di poter disporre dell’assistenza durante tutta la stagione estiva.
5. REALIZZAZIONI
Vedere una piscina finita e magari poter parlare con i clienti è il miglior modo per accertarsi della serietà del professionista a cui ti rivolgi. Chi sa di svolgere un buon lavoro sarà ben contento di soddisfare questa richiesta.
6. PREZZO
Avevamo detto che non ne avremmo parlato: in effetti non lo faremo dal punto di vista prettamente numerico. Il nostro consiglio è soltanto quello di non guardarlo in senso assoluto, ma in prospettiva.
Il preventivo più basso non è necessariamente il più conveniente sulla media-lunga distanza: un prezzo più alto può significare molte cose, dall’utilizzo di componenti di alta qualità, ad un’assistenza puntuale e precisa. Il risparmio sul prezzo di acquisto svanisce in breve se mancano questi requisiti, sia per motivi puramente monetari, sia di qualità dello sfruttamento della piscina.
Non considerare questi accorgimenti come tempo sprecato e fai questo paragone: quando compri un’automobile, ti documenti sulle riviste specializzate, parli con amici e conoscenti per sapere i loro pareri sui modelli di vetture che ti interessano e chiedi di provare quella che più ti piace.
Dato che, normalmente, in una vita si acquista più di un’auto, mentre di piscine se ne acquista di solito solo una, pensiamo che considerare questi fattori nel nostro caso sia ancora più opportuno!
Se vuoi, ora, dai un’occhiata alle nostre realizzazioni!