Quando si tratta di inserire una piscina nel proprio giardino, la scelta tra una struttura interrata ed una fuoriterra può essere un dilemma. Entrambe offrono vantaggi unici, ma è fondamentale considerare diversi aspetti prima di prendere una decisione. In questa guida, esploreremo le differenze tra le due soluzioni per aiutarti a fare la scelta migliore per il tuo spazio esterno.
Costi e Budget
Piscine Interrate:
Le realizzazioni interrate tendono ad essere più costose in termini di installazione. Richiedono scavi, lavori di costruzione e la competenza di professionisti del settore. Il costo iniziale è solitamente più elevato.
Piscine Fuoriterra:
Le fuoriterra, al contrario, sono generalmente più convenienti, anche quelle di qualità. Sono più facili e veloci da installare, richiedono meno manodopera e spesso possono essere un’opzione più accessibile per chi decide di destinare alla realizzazione della piscina un budget più contenuto.
Estetica e Design
Piscine Interrate:
Le strutture interrate offrono una gamma più ampia di opzioni di design, personalizzazione e dimensioni. Possono essere integrate più armoniosamente nel paesaggio circostante, e non creano l’ingombro visivo delle varianti fuoriterra. Un’ interrata può essere dotata di un sistema di illuminazione progettato secondo le esigenze del cliente, si può personalizzare attingendo ad un’ampissima gamma di colori per il rivestimento interno e può essere arricchita con una vasta gamma di accessori, dalla copertura di sicurezza automatica alla pompa di calore per il riscaldamento.
Piscine Fuoriterra:
Sebbene le fuoriterra abbiano fatto grandi progressi in termini di design, possono risultare meno attraenti rispetto alle loro controparti interrate, considerato il loro ingombro in elevazione. Offrono inoltre molte meno possibilità di personalizzazione e configurazioni dimensionali. Tuttavia, ci sono opzioni moderne che offrono un aspetto esteticamente molto gradevole, come ad esempio la collezione Laghetto DolceVita, e molte persone apprezzano la possibilità, un giorno, di poter smontare e spostare la piscina fuoriterra.
Durata e Manutenzione
Piscine Interrate:
Le piscine interrate sono generalmente considerate più durevoli a lungo termine. Tuttavia, bisogna sempre tenere in considerazione che nel tempo possono essere necessari interventi di manutenzione quali la sostituzione del rivestimento interno ed il rifacimento dell’impianto di circolazione e filtrazione.
Nella nostra esperienza, abbiamo realizzato ed abbiamo in manutenzione piscine che ad oggi, dopo più di 20 anni dalla realizzazione, ancora non necessitano di interventi di manutenzione invasivi. La qualità dei materiali scelti in fase di costruzione ed una corretta manutenzione sono fondamentali per la longevità della piscina.
Piscine Fuoriterra:
Le fuoriterra sono più facili da gestire in caso sia necessario un intervento di manutenzione straordinaria. La durata può variare in base ai materiali utilizzati nella costruzione, ma quelle di qualità sono progettate per durare diversi anni. Le piscine fuoriterra top di gamma come la PrimaVera Pool ad esempio, attinge alle migliori tecnologie impiegate nella realizzazione delle piscine interrate; d’altra parte, scegliendo strutture come la PrimaVera, la differenza di budget tra una soluzione interrata e la fuoriterra si riduce in maniera considerevole.
Leggi e Regolamenti
Piscine Interrate:
La costruzione di piscine interrate può essere soggetta a regolamenti locali e vincoli più rigidi. Sarà necessario affidarsi ad un professionista che si interfacci con le autorità competenti (come l’ufficio tecnico del comune di installazione) per richiedere i permessi necessari alla realizzazione.
Piscine Fuoriterra:
Le piscine fuoriterra sono spesso soggette a regolamenti meno stringenti, rendendo il processo di installazione più agevole. Tuttavia, è sempre consigliabile verificare la possibilità di installarla consultando l’ufficio tecnico del comune.
Un punto in più per le piscine interrate
La realizzazione di una piscina interrata, comporta in molti casi l’aumento del valore dell’abitazione in cui è installata. Il valore di un immobile dipende ovviamente da moltissimi fattori, ma la presenza di una piscina interrata è uno di quelli che può contribuire ad aumentarlo, anche in misura superiore al costo sostenuto per la realizzazione.
Conclusione
In definitiva, la scelta tra interrata e fuoriterra dipende dalle tue preferenze personali, budget e risultato estetico desiderato. Entrambe offrono un modo meraviglioso per godere dell’acqua in giardino, quindi prenditi il tempo di valutare attentamente le tue esigenze e desideri prima di prendere una decisione. Che tu opti per la durata delle piscine interrate o per la flessibilità delle piscine fuoriterra, una cosa è certa: l’estate nel tuo giardino sarà sicuramente più divertente con una piscina a tua disposizione.
Lascia un commento